La Banda Musicale dei Minatori

La Banda Musicale Minatori nacque per volontà del signor Camillo Masini che, nei primi anni dell'ottocento costituì la "Società Filarmonica di Perticara" riunendo venti elementi che formarono la prima fanfara cittadina.

Questo complesso era attribuito alla frazione di Miniera, ma, dato l'antagonismo di quei tempi, nel 1860 si costituì un secondo gruppo musicale a Perticara che molto in fretta raggiunse lo stesso numero ed il prestigio del primo.

La società Filarmonica dovette così gestire, con qualche difficoltà economica, le due fanfare. Detta Società era formata da soci benemeriti che contribuivano, con un versamento mensile di 50 centesimi, alle spese per attrezzature, spartiti e retribuzioni Maestri. I soci beneficiavano di prestazioni gratuite della Fanfara in occasione dei servizi funebri di familiari.

Anche i musicanti versavano quote mensili, senza ricevere alcun compenso per i servizi prestati, poichè tutto il ricavato andava alla Società.

Nel 1907 due strumentisti, Fabbri Lazzaro e Zoli Aristide, iniziarono l'insegnamento gratuito di musica ai giovani aspiranti locali, che ben presto andarono a rafforzare i due complessi che spesso si confrontavano in dispute musicali contendendosi il maggior prestigio di esecuzione. L'11 Novembre del 1929 avvenne la fusione dei due gruppi musicali; questo avvenimento fu seguito da grandissimi festeggiamenti che si svolsero nel Teatro Sociale di Perticara. Il M° Filidauro Tessitori ebbe il prestigioso incarico di dirigere la nuova Banda, gestita dal CRAL Montecatini. Iniziò così il periodo d'oro della "Banda Minatori Perticara"... [continua sul sito]